Green jobs: le professioni del futuro
Professioni sostenibili, la nuova tendenza in Italia
Gli imprenditori italiani investono sempre più in prodotti e tecnologie green. Sono 354.580 le imprese che hanno investito per assicurare un maggior risparmio energetico o un minor impatto ambientale negli ultimi 5 anni o prevedono di farlo entro la fine del 2018. Lo rileva ‘GreenItaly 2017’, ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere: le medie imprese che hanno investito negli ultimi 3 anni in tecnologie verdi prevedono un aumento del fatturato nel 2017 nel 57% dei casi.
Omnia Energy 3 da oltre dieci anni risponde alla sfida della sostenibilità ambientale: nel 2017 ha realizzato impianti fotovoltaici su aziende per un totale di 4 MW !!
La green economy ha colpito moltissime aziende italiane: sono ben le 355.000 unità che hanno investito in nuove tecnologie green in ambito aziendale con l’obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale e aumentare il risparmio energetico. Questi interventi sono fondamentali perché il business dell’azienda assecondi la natura del territorio e si sivluppi in armonia con esso.
A quanto pare i green jobs saranno quindi i lavori del futuro! Il settore è in forte crescita, anche perché l’opinione pubblica è molto sensibile alle tematiche ambientali.
Tra le figure professionali più ricercate rientrano gli installatori di impianti, ma non solo…seguono l’informatico ambientale, il meccanico e il chimico verde, l’ingegnere energetico, il tecnologo del legno e il meccatronico green.