Perché Ronco Margherita ha scelto di fornire alla sua azienda energia sostenibile da fonti rinnovabili?
Il tema dell’ambiente e – più in generale – della sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più strategico nell’attività delle imprese, che continuano a sforzarsi nell’ individuare nuove occasioni di crescita e opportunità per migliorarsi ulteriormente e aumentare la propria competitività. La società è sempre più attenta ai risvolti ambientali delle politiche e delle scelte industriali, gli standard richiesti di qualità della vita si innalzano, richiesta e disponibilità di informazioni su questi aspetti stanno aumentando. Concetti come green economy, green marketing e comunicazione ambientale hanno assunto un ruolo primario che spinge le imprese a trasmettere ai propri clienti non solo le performance relative al prodotto, ma anche un messaggio che rafforzi l’identità e l’immagine aziendale. Siamo di fronte ad un vero e proprio cambiamento dell’approccio dell’impresa al mercato che vede coinvolte tutte le funzioni aziendali.
Tra gli elementi legati al “Made in Italy”, la sostenibilità ambientale può diventare sinonimo di migliore qualità e garanzia per il cliente finale?
La sostenibilità ambientale mira a sviluppare, promuovere e valorizzare prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale comparativamente alle alternative offerte sul mercato. Le strategie di green marketing si sono sviluppate sulla spinta della sempre più rilevante tendenza dei consumatori ad esprimere scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le aziende impegnate sul fronte dell’ecologia e a preferire prodotti e servizi più “sostenibili” sotto il profilo ambientale, etico e sociale.
Oltre all’energia, che azioni sono state intraprese per concretizzare questo processo di sostenibilità energetica, economica ed ambientale?
Oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della nostra azienda, un altra attività da segnalare è che dal 2017 Ronco Marghertia ha scelto di convertire tutta la superficie vitata e agricola in area biologica: così facendo tutti i nostri prodotti e la nostra uva saranno certificati bio.
La sostenibilità ambientale può aiutare un’azienda a posizionarsi sul mercato?
Sicuramente l’attenzione verso la sostenibilità può aiutare un’azienda a posizionarsi sul mercato, soprattutto in alcune città europee ed extra europee dove troviamo un target maggiormente interessato ai prodotti green o comunque è presente e consolidata l’offerta commerciale di prodotti sostenibili.
Ronco Margherita fonda la propria attività su valori sociali, etici e ambientali, guardando positivamente al futuro. L’impianto fotovoltaico da 20 kWp favorisce l’abbattimento della CO2 pari a circa 12 tonnellate annue nel processo produttivo. Green Daisy – la margherita verde simbolo della viticoltura green – e i vini fregiati con questo marchio, rappresentano il percorso che l’azienda ha intrapreso per promuovere la sostenibilità e la valorizzazione dei prodotti sotto il profilo ambientale.
Omnia Energy 3 vanta un’ esperienza ultradecennale nel campo delle energie rinnovabili ed è leader nel settore in Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, contando all’attivo oltre 5.000 impianti fotovoltaici installati.
Il sole è un’importante fonte energetica pulita ed inesauribile: […]“un utilizzo più consapevole delle risorse a nostra disposizione può renderci individui migliori, permettendoci di lasciare in eredità alle generazioni future un mondo più green.”
Ronco Margherita Società Agricola Srl è una storia d’amore e di vino fondata nel 2009 da Alessandro Bellio – enologo con varie esperienze tra Veneto e Friuli – e la compagna Margherita. L’azienda è situata a Pinzano al Tagliamento nell’antica tenuta appartenuta a Ruggero Forti. Oltre ai circa 28 ettari distribuiti tra le colline pinzanesi e la zona dei Magredi di Dandolo, nel comune di Maniago, l’azienda conta anche una produzione nei Colli Orientali del Friuli, da cui proviene una parte della produzione vitivinicola.
Alessia Nespolo
Corporate Marketing