Perché Breda Sistemi Industriali ha scelto di fornire alla sua azienda energia green da fonti rinnovabili?
Il rispetto dell’uomo e dell’ambiente rappresenta da sempre una componente fondamentale dell’attività Breda. Da oltre trent’anni ci impegniamo per creare prodotti duraturi e rinnovabili, attraverso processi studiati per minimizzare il nostro impatto ambientale: questo significa che l’attenzione alla sostenibilità inizia già durante la progettazione dei nuovi prodotti, estendendosi alle fasi produttive e alla logistica.
Durante la realizzazione dei nostri sistemi di chiusura ci accertiamo, in particolare, di ridurre e riutilizzare gli scarti di produzione e prediligiamo l’impiego di materie prime circolari e certificate, oltre che l’utilizzo di componenti atossiche e non inquinanti.
In questo contesto, l’installazione di un moderno impianto fotovoltaico rappresentava la naturale prosecuzione del percorso aziendale verso la sostenibilità, permettendoci di alimentare i nostri stabilimenti con l’utilizzo di energia pulita e autoprodotta.
Quali sono stati i principali benefits relativi all’installazione dell’impianto fotovoltaico – e quindi all’utilizzo di energia rinnovabile – a livello aziendale?
Il beneficio principale non riguarda solo l’azienda, ma in modo più ampio l’intero territorio, in quanto la possibilità di alimentare i reparti produttivi con il contributo di fonti pulite e rinnovabili permette di evitare l’ingresso nell’atmosfera di oltre trecento tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
Non possiamo inoltre trascurare l’aspetto economico. L’investimento dedicato a un impianto fotovoltaico permette di beneficiare di un interessante risparmio sulle spese relative ai consumi, oltre ad avere un elevatissimo valore in termini di tutela dell’ambiente.
La sostenibilità è un tema sempre più caro al mondo aziendale: oggi le imprese che decidono di essere sostenibili e di investire in strategie green non si limitano a essere positive per l’ambiente e la comunità, ma si assicurano un vantaggio competitivo ed economico ormai comprovato. La sostenibilità può essere considerata un fattore differenziante nel vostro settore?
L’attenzione che oggi viene riservata al tema della sostenibilità ha sicuramente contribuito a creare maggiore consapevolezza, non solo tra le aziende, ma anche tra i consumatori, che sempre più spesso scelgono di acquistare prodotti che rispettano l’ambiente. Questo vale per i piccoli acquisti quotidiani come per gli investimenti più importanti, e coinvolge direttamente anche il nostro settore, che si rivolge al mondo residenziale e dell’industria; due ambiti che privilegiano le soluzioni durevoli, sostenibili e pensate per limitare consumi ed emissioni.
Non è raro, inoltre, che l’investimento di un’azienda in strategie green coincida anche con un miglioramento negli standard di qualità: entrambi passano infatti attraverso una più attenta selezione dei materiali e una progettazione curata che punta soprattutto a prolungare il ciclo di vita dei prodotti e a rinnovarne il valore una volta terminato il loro utilizzo, attraverso il recupero dei materiali.
Oltre alla scelta di installare un impianto fotovoltaico, che azioni sono state intraprese per concretizzare questo processo di sostenibilità energetica, economica ed ambientale?
Una delle decisioni più importanti, a nostro avviso, è stata quella di accentrare progettazione e produzione all’interno dei nostri spazi aziendali di Sequals (Pordenone). Oltre a garantire la qualità del made in Italy e a creare lavoro sul territorio, questa scelta ci permette di gestire autonomamente tutti i processi di lavorazione, selezionando materiali e tecnologie. Allo stesso tempo, siamo in grado di ridurre il trasporto su gomma, che oggi è limitato all’invio del portone finito al cliente, con l’ausilio di un packaging sostenibile in legno e dall’ingombro limitato.
A livello aziendale abbiamo poi scelto di attivare diverse iniziative per il rispetto ambientale. La più recente riguarda la decisione di ridurre l’uso di bottigliette in plastica monouso all’interno dei nostri uffici e dei reparti produttivi. Per farlo, abbiamo regalato a tutti i nostri collaboratori una borraccia in alluminio da poter ricaricare presso i diversi erogatori d’acqua installati in azienda. Non solo, l’acquisto delle borracce WAMI (Water with a Mission) ci ha permesso di donare oltre 200 mila litri d’acqua potabile a un villaggio del Senegal.
Nel 2010 invece, il progetto Bredasmile, in collaborazione con la sezione regionale del WWF, ha consentito di sovvenzionare un progetto di educazione ambientale per le scuole materne ed elementari della provincia di Pordenone.
Nel website aziendale di Breda Sistemi Industriali si evince che la qualità è uno dei valori cardini dell’attività, comprovata anche dalla certificazione ISO 14001. Come si coniugano la qualità dei prodotti con la sostenibilità ambientale?
Per ottenere un ottimo equilibrio tra qualità e sostenibilità, bisogna necessariamente partire da una progettazione attenta: i nostri sistemi di chiusura non sono solo pensati per essere funzionali, durevoli e rispettosi dell’ambiente, ma sono anche concepiti per migliorare le performance energetiche degli spazi domestici e aziendali.
Un elemento di prima importanza è poi la qualità dei materiali certificati e rinnovabili che scegliamo di utilizzare per le nostre chiusure; primi tra tutti l’alluminio, l’acciaio e il legno, che vengono trattati con particolare attenzione per evitare l’utilizzo di sostanze nocive e assicurare al tempo stesso un impeccabile risultato funzionale ed estetico.
Breda Sistemi Industriali ha commissionato a Omnia Energy 3 la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 500 kWp sulla copertura del proprio HQ, azione che dimostra l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente. L’obbiettivo è anche quello di alimentare i reparti produttivi con il contributo di fonti pulite e ridurre notevolmente i costi energetici. Breda Sistemi Industriali si impegna a rispettare la policy aziendale con migliorando costantemente i propri processi, limitando il consumo di risorse non rinnovabili e minimizzare l’utilizzo di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
Omnia Energy 3 vanta un’ esperienza ultradecennale nel campo delle energie rinnovabili ed è leader nel settore in Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, contando all’attivo oltre 5.000 impianti fotovoltaici installati.
Il sole è un’importante fonte energetica pulita ed inesauribile: […]“un utilizzo più consapevole delle risorse a nostra disposizione può renderci individui migliori, permettendoci di lasciare in eredità alle generazioni future un mondo più green.”
Breda Sistemi Industriali, realtà operante nel settore dell’edilizia residenziale e industriale con sede a Sequals in provincia di Pordenone, è tra le prime aziende a livello europeo nella produzione di portoni sezionali. La società friulana può fregiarsi di essere stata la prima ad introdurre sul mercato italiano questo prodotto nel 1986, anno della sua fondazione, e negli anni successivi di dotarsi di macchinari per l’avvio di un ciclo produttivo completo. Breda Sistemi Industriali oggi è l’indiscusso punto di riferimento del settore a livello nazionale. La mission aziendale è progettare sistemi funzionali e durevoli, con la consapevolezza che il successo di un’azienda passa anche dalla sostenibilità aziendale.
Alessia Nespolo
Corporate Marketing