Title Image

A cosa serve un sistema di accumulo per fotovoltaico?

x-sito

A cosa serve un sistema di accumulo per fotovoltaico?

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN SISTEMA DI STORAGE DOMESTICO DA ABBINARE AL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Le energie rinnovabili stanno trasformando il mondo dell’energia. La loro adozione fa bene all’ambiente, ma non è sempre facile capire come impiegarle al meglio nella vita quotidiana. In un contesto domestico, la soluzione più ovvia è rappresentata dall’energia solare: se stai cercando informazioni riguardo al fotovoltaico per la casa, ti sarai sicuramente imbattuto anche nei sistemi di accumulo.

A COSA SERVE UN ACCUMULATORE FOTOVOLTAICO?

Un sistema di accumulo per fotovoltaico serve a immagazzinare l’energia prodotta dai tuoi pannelli nei momenti in cui non viene utilizzata o quando viene prodotta in eccesso.

Gli accumulatori, detti anche sistemi di accumulo o sistemi di storage, sono delle vere e proprie batterie che permettono di ottimizzare produzione e consumi elettrici, utilizzando al meglio l’energia prodotta dal un impianto fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici, a livello di consumo casalingo, vanno a coprire solo parzialmente l’energia richiesta per coprire il fabbisogno della casa e non sostituisce totalmente il prelievo dalla rete. Per innalzare la quota di autoconsumo, ottimizzando il bilancio energetico familiare, l’unica soluzione è un sistema di accumulo per fotovoltaico.

FOTOVOLTAICO+ACCUMULO, PERCHÉ CONVIENE?

Attraverso un sistema di storage diventa possibile accumulare l’energia che produci “a km zero” per utilizzarla solo quando ti serve. Potrai così raggiungere una quota significativamente più alta di energia prodotta e consumata direttamente nella tua abitazione senza la produzione di superflua CO2: risparmi tu e fai risparmiare l’ambiente.

Per quanto riguarda l’autoconsumo, un semplice impianto fotovoltaico può permetterti di produrre circa il 35% dell’energia che serve alla tua casa. Con un accumulatore avanzato come sonnenBatterie potrai, invece, raggiungere una quota che può arrivare fino all’80%.

 

Dai alla tua casa tutta l’energia pulita di cui ha bisogno.